Emanuele Galimberti racconta la storia della Franco Ortu Srl al Mercato Agroalimentare della Sardegna, punto di riferimento regionale per la vendita all’ingrosso di frutta e verdura.
Un’interessante panoramica sulla storia dell’azienda di famiglia, fondata negli anni ’60 dal Signor Franco Ortu, nonno di Emanuele, ma che affonda le sue radici nel box del Signor Domenico e di sua moglie Maria.
Un lungo viaggio nel quale Franco ha espanso gli orizzonti aziendali, sbarcando prima a Roma e Bologna, per poi raggiungere l’intera Europa. E non è un caso se, proprio la Franco Ortu Srl, è stata la prima azienda a importare alcuni prodotti nella nostra Isola. Un esempio? La deliziosa belga.
Emanuele racconta poi i principali prodotti di punta dell’azienda, soffermandosi ovviamente sulla banana, della quale abbiamo l’esclusiva del marchio Dole in tutta la Regione, e sull’iceberg.
Si parla poi di pandemia da Covid-19, con il suo sostanzioso boom delle vendite nella prima fase, seguito da una contrazione del periodo estivo.
Per poi, infine, passare alle aspettative e scenari futuri, tra sostenibilità ambientale e le potenzialità del digitale, capace di far accorciare quel gap tra produttore/commerciante e cliente finale.
Ecco l’intervista completa di Emanuele Galimberti per il Mercato Agroalimentare della Sardegna.