Nell’ultimo anno i prezzi di tutti i generi alimentari hanno subito un notevole aumento del +1,6%. In particolare, nel settore ortofrutticolo, la stangata per frutta e verdura, data dai rincari di energia elettrica, gas e materie prime, sta pesando fortemente sulla filiera e anche sulle tasche dei consumatori.
Daniele Beltrami ha incontrato gli operatori del mercato ortofrutticolo di Sestu in cui si registra un forte malcontento per i prezzi in bolletta che aumentano, ma anche per i costi degli imballaggi.
Emanuele Galimberti di Frutta 10 Srl – intervistato precedente per raccontare la storia dell’azienda familiare – ha dichiarato:
“Utilizziamo molta energia elettrica perché siamo dei maturatori di banane, un processo che dura più di 4 giorni. Il risultato finale non può che essere un aumento del prezzo sia all’ingrosso che al consumatore finale”.
Insomma, secondo tutti i 69 operatori del box di Sestu i provvedimenti varati dal governo contenuti nel Decreto Sostegni non sono né sufficienti né risolutivi per arginare un caro bollette che ha visto un aumento di quasi il 400%.
Guarda il Servizio del TGR Sardegna sulla stangata per frutta e verdura nella puntata integrale.